Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

1.1 Contesto di riferimento

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha posto tra i propri obiettivi il rilancio del settore economico del Turismo. Il Turismo in Italia, infatti, costituisce un’importante fonte di vantaggio competitivo per l’intero paese, rappresentando il 13% del PIL nel 2017 (Banca d’Italia) e contando oltre 500 mila imprese di filiera nel 2019 con oltre 1.9 milioni di addetti (ISTAT). I consumi connessi al turismo nel 2018 sono stati circa 84 miliardi di euro (ISNART). I dati ISTAT hanno registrato, pre-pandemia, arrivi - nazionali ed internazionali - pari a circa 131 milioni e presenze intorno ai 436 milioni (ISTAT).

In particolare, nell’ambito della Misura 4. “Turismo 4.0”, l’Investimento 4.1 – “Tourism Digital Hub” (TDH) è finalizzato a realizzare una piattaforma web dedicata, che consenta il collegamento dell’intero ecosistema turistico al fine di valorizzare, integrare e favorire la propria offerta.

Gli obiettivi che si intende raggiungere tramite il TDH sono:

  • Incrementare i flussi, le destinazioni e la spesa, aumentando la qualità dell’offerta e relativa visibilità dei punti di interesse turistici in Italia (POI);
  • Valorizzare l’esistente framework di asset digitali - ad esempio i portali regionali - senza sovrapporsi, offrendo in aggiunta soluzioni per l’ottimizzazione dei costi;
  • Rafforzare il ruolo degli asset digitali del TDH, definendoli come veri e propri punti di riferimento istituzionali per la ricerca di informazioni inerenti ai POI rispetto ad una platea di turisti nazionali ed internazionali;
  • Coinvolgere l’intero sistema turistico italiano mediante un approccio open-source che raccolga input e generi output per tutti gli stakeholder;
  • Fidelizzare gli utenti (e quindi, potenziali turisti) attraverso proposte personalizzate rispetto alle loro esigenze e preferenze, offrendo un’esperienza sul portale personalizzata;
  • Favorire la nascita di una piattaforma che offra informazioni puntuali e corrette sui POI in Italia, e il cui dato vada a popolare piattaforme esterne per la localizzazione come Google My Business, Bing Places, Apple Maps e così via – andando quindi a portare un ulteriore beneficio in termini di visibilità sui più comuni motori di ricerca.

Il Ministero del Turismo, coadiuvato da ENIT - Agenzia nazionale per il turismo, ha il compito di coordinare l’intero ecosistema turistico italiano, promuovendo, in maniera unitaria, il rilancio del settore turistico mediante un’offerta informativa e di servizi coesa ed eterogenea, a fronte dei continui cambiamenti della domanda, nazionale ed internazionale.

Obiettivo dell’iniziativa TDH è il rilancio di Italia.it, arricchito con nuovi contenuti prodotti internamente e in collaborazione con le Regioni e Province Autonome, ma anche attraverso integrazioni con partner in ambito Turistico. Nel dettaglio, per ogni argomento trattato, il portale presenterà contenuti dalla triplice valenza:

  • Contenuto di Interesse: contenuto editoriale, la cui lettura consente al TDH di desumere l’interesse della Persona. Consente di descrivere una o più destination, una o più offerte e/o qualsiasi tipo di evento riguardante l’esperienza turistica sul nostro territorio (es: un articolo editoriale che parla del Palio di Siena, se letto dal turista, fa desumere l’interesse per la città di Siena e per le rievocazioni storiche);
  • Destinazione/Destination: attrazione sul territorio correlabile ad un punto di interesse (coordinate x,y) oppure ad un’area geografica («geometria») che permane nel medio-lungo termine (es. Il Colosseo, la Fontana di Trevi, la città di Roma, ecc.);
  • Offerta: un oggetto turistico che può essere consumato/prenotato/visitato a pagamento (es: una camera d’albergo, un ingresso al museo).

Il TDH, inoltre, si pone l’obiettivo di far incontrare profittevolmente la domanda turistica verso l’Italia con la relativa offerta italiana (erogata da diversi attori), mettendo in relazione tra loro gli interessi della persona (turista), le destinazioni e l’offerta prima, durante e dopo l’esperienza turistica, creando valore per tutti gli attori coinvolti.

All’interno del TDH è prevista la progettazione e implementazione di un Piattaforma di Integrazione – Full Life Cycle API Manager che ha l’obiettivo di supportare l’interoperabilità tra applicazioni e servizi sia esterni che interni al TDH:

  • servizi esterni: dati di seconda parte (es. Regioni), dati di terza parte (es Enti Privati e Pubblici integrativi rispetto al sistema nazionale), dati geografici;
  • servizi interni: integrazione con applicazioni interne al TDH che coprono moduli specifici (es. CRM).

In un’ottica di raggiungimento dell’obiettivo di coinvolgimento dell’intero sistema turistico italiano, la Piattaforma di Integrazione e Api Manager garantisce il coordinamento informatico e informativo dei dati tra le Amministrazioni (centrali, regionali e locali), gli Enti e Società Terze con l’Ecosistema Digitale del TDH. Viene altresì identificato un protocollo di comunicazione standard tra il TDH e il mondo esterno, definito TDH022.

In tal senso, il TDH022 si pone come Standard Digitale a livello Nazionale, preposto allo scambio di dati e contenuti sia “aperti” (open data) che “chiusi” (private data) tra i partecipanti, svolgendo altresì ruolo di interfaccia di integrazione tra il TDH e gli Operatori di Settore che desiderano far parte dell’Ecosistema e che sono operativi sul territorio nazionale italiano.

In Figura 1 - Ecosistema TDH e connessione al mondo esterno mediante TDH022 viene schematizzata la strategia del Tourism Digital Hub e di interconnessione.

image0

Figura 1 - Ecosistema TDH e connessione al mondo esterno mediante TDH022

Le modalità di interazione con l’Ecosistema TDH permettono sia di fruire di servizi digitali disponibili al suo interno sia di svilupparne/erogarne di nuovi (open o closed) mettendoli a disposizione dei soggetti aderenti all’Ecosistema. In tal senso, le interazioni prevedono che gli operatori (pubblici e privati) aderenti al TDH022 possano svolgere a seconda dei casi funzioni di:

  • erogatore di servizi, nel caso in cui mettano a disposizione del TDH servizi e funzionalità;
  • fruitore dei servizi, nel caso in cui utilizzino servizi digitali messi a disposizione da soggetti terzi all’interno dell’Ecosistema.