Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

3.4 Service Level Agreement (SLA) [1]

L’integrazione può coinvolgere numerosi aderenti al TDH che espongono le proprie API. Al fine di allinearsi sulla QoS, gli erogatori e i fruitori di API utilizzano quelli che vengono definiti Service Level Agreement (SLA), ovvero accordi sul livello di servizio. Uno SLA è costituito dai seguenti elementi:

Scopo Ragioni che hanno portato alla definizione dello SLA;
Parti Soggetti interessati e rispettivi ruoli (es. erogatore e fruitore API);
Periodo di validità Intervallo di tempo, espresso mediante data e ora di inizio, data e ora di fine, per il quale si ritiene valido un particolare termine di accordo all’interno degli SLA;
Perimetro Operazioni interessate dallo specifico SLA;
Service Level Objectives (SLO), ovvero obiettivi sul livello di servizio I singoli termini di accordo all’interno di uno SLA. Di solito, sono definiti utilizzando dei Service Level Indicators (SLI), ovvero indicatori sul livello di servizio, che quantificano i singoli aspetti di QoS (ad es. la disponibilità);
Penalità Sanzioni che si applicano nel caso in cui l’erogatore dell’interfaccia di servizio non dovesse assicurare gli obiettivi specificati in SLA;
Esclusioni Aspetti della QoS non coperti dagli SLA;
Amministrazione Processi mediante i quali le parti possono monitorare la QoS.

Gli SLA possono essere statici o dinamici. Negli SLA dinamici, gli SLO (con associati SLI) variano nel tempo e i periodi di validità definiscono gli intervalli di validità di questi ultimi (ad es. in orario lavorativo gli SLO possono essere differenti da quelli imposti durante la notte). La misurazione dei livelli di QoS all’interno di uno SLA richiede il tracciamento delle operazioni effettuate in un contesto infrastrutturale multi-dominio (geografico, tecnologico e applicativo).

[1]Il contenuto di questo paragrafo è in linea con quanto prescritto dalle “Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” edite da AgID, di cui al paragrafo 3.4 del documento citato (si rimanda alla sezione “Bibliografia e Sitografia di riferimento” a fine documento per link con redirect al documento)