Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

4.2 Requisiti minimi per l’interconnessione al TDH lato Operatori (Regioni, Enti, Soggetti Terzi)

A fronte della necessità di stabilire una connessione tra Operatori e TDH si consiglia, ai soggetti che volessero interconnettersi ad esso, di dotarsi di un’infrastruttura tecnologica che permetta loro di scambiare/ricevere informazioni e contenuti, utilizzando una modalità criptata, autenticata e autorizzata.

In particolare, per le Regioni si prevede la condivisione e/o trasmissione di contenuti digitali (articoli, immagini, video ecc…) e di informazioni riferiti a POI (Punti di Interesse), Destinazioni, Interessi ed Offerte. Pertanto, si raccomanda alle Regioni, qualora già non lo fossero, di dotarsi di strumenti specifici in grado di gestire la memorizzazione e, quando necessario, la trasmissione dei suddetti contenuti (es. CMS).

In generale è auspicabile che gli Operatori interessati all’interconnessione con il TDH abbiano gli strumenti applicativi adeguati all’interscambio bidirezionale delle informazioni con relativo aggiornamento real time ove possibile.

Si rende dunque possibile effettuare la connessione bidirezionale TDH/Operatore a mezzo API mediante:

  • API con link al contenuto: ai fini della fruizione di contenuti digitali condivisi dagli operatori quali immagini, video, articoli, ecc… verranno esposte API con link per richiamare la risorsa (contenuto) presente all’interno del CMS dell’Operatore e che viene presentata dal TDH;
  • API con contenuto: ai fini della fruizione diretta di contenuti digitali condivisi dagli operatori sopra riportati che vengono trasmessi direttamente all’utente finale dal DMS;
  • API di trasmissione e/o ricezione informazioni: ai fini dell’interscambio di informazioni tra TDH e Regioni/Operatori.

image0

Figura 5 – Schema esplicativo dell’interconnessione TDH/Regioni a mezzo differenti API