Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

1.2 Obiettivo del documento

Questo documento si pone come base di riferimento per l’Interoperabilità che il Ministero del Turismo intende adottare con Operatori Istituzionali e Privati, per lo scambio di informazioni, dati e servizi con il TDH.

Tale documento definisce le Linee Guida che vengono dettagliate nei Documenti Operativi ad esso collegati.

Le Linee Guida individuano standard e tecnologie che le Pubbliche Amministrazioni dovranno tenere in considerazione per rendere i propri sistemi informatici interoperabili, al fine di permettere il coordinamento informativo e informatico dei dati tra le Amministrazioni (centrali, regionali e locali), gli Enti e Società Terze con l’Ecosistema Digitale TDH, d’ora in avanti “Ecosistema” o “TDH”, tramite il TDH022.

Le Linee Guida del presente documento assicurano coerenza rispetto a:

  • evoluzione della tecnologia;
  • aderenza alle indicazioni dell’European Interoperability Framework (EIF);
  • adeguatezza alle esigenze informativo/tecniche delle amministrazioni e dei suoi utenti;
  • adozione da parte degli Enti pubblici e dei partner privati interessati;
  • ontologie e tassonomie uniformi per la classificazione e l’organizzazione dei contenuti;
  • adeguatezza ai necessari livelli di sicurezza.

L’aggiornamento del presente documento verrà curato costantemente da parte del Ministero del Turismo, sulla base delle evoluzioni tecnologiche e/o normative che dovessero emergere.

Le Linee Guida si pongono altresì in linea con le indicazioni emanate da AgID, rif. documento “Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” [lettera b) comma 3-bis articolo 73 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82] contribuendo alla definizione di un modello di interoperabilità tra gli operatori turistici, focalizzandosi sui processi, le tecnologie e le loro modalità di utilizzo, al fine di assicurare lo scambio di dati e contenuti con il TDH per mezzo dello standard TDH022. Sono inoltre definiti i contesti di interazione all’interno dell’Ecosistema.

Infine, le Linee Guida indirizzano il livello di interoperabilità tecnica e sostengono le iniziative di standardizzazione avallate dalla Commissione Europea (rif. Doc. European Interoperability Framework – EIF).