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Documenti pubblici, digitali.

3.1 Interazioni [1]

L’ambito di applicazione delle presenti Linee Guida, in coerenza con il Modello di Interoperabilità delle Pubbliche Amministrazioni Italiane (ModI: Modello realizzato da AgID che rende possibile la collaborazione tra Pubbliche amministrazioni e tra queste e soggetti terzi per mezzo di soluzioni tecnologiche che assicurano l’interazione e lo scambio di informazioni senza vincoli sulle implementazioni, evitando integrazioni ad hoc), comprende i tre tipi di interazioni previste nell’EIF che vedono coinvolte Pubbliche Amministrazioni, Cittadini e Imprese.

Le modalità di interazione con l’Ecosistema TDH permetteranno sia di fruire di servizi digitali (open) disponibili al suo interno sia di svilupparne/erogarne di nuovi (open o closed) mettendoli a disposizione dei soggetti aderenti all’Ecosistema. In tal senso, le interazioni prevedono che gli operatori (pubblici e privati) aderenti al TDH022 possano svolgere la funzione di erogatore di servizi e fruitore dei servizi, come precedentemente descritto. In tal senso è possibile da parte di un operatore turistico svolgere alternativamente o entrambe le funzioni.

I soggetti fruitori possono utilizzare i servizi digitali messi a disposizione dagli erogatori di servizi, che hanno evidenza del loro utilizzo tramite appositi meccanismi di controllo quali:

  • una soluzione software che preveda un meccanismo di controllo azionato da specifico operatore nel back-end della Piattaforma (user agent/human);
  • un sistema applicativo automatico (server/machine), anche allo scopo di definire nuovi servizi a valore aggiunto (connessione via API).
[1]Il contenuto di questo paragrafo è in linea con quanto prescritto dalle “Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” emanate da AgID, di cui al paragrafo 3.1 del documento citato (si rimanda alla sezione “Bibliografia e Sitografia di riferimento” a fine documento per link con redirect al documento)