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3.3 Qualità dei Servizi (QoS) [1]

Qualità dei Servizi, comunemente chiamata Quality of Service (QoS), fa riferimento alla descrizione non funzionale di API, ovvero alla capacità di quest’ultima di soddisfare le aspettative dei fruitori.

Assicurare la QoS in ambito Internet ai fini dell’interoperabilità è una sfida critica a causa della natura dinamica e in costante evoluzione del contesto tecnologico. Cambiamenti negli schemi di traffico, la presenza di transazioni critiche, gli effetti dei problemi di rete, le performance dei protocolli e degli standard di rete richiedono una definizione accurata e precisa della QoS offerta da una API.

Gli elementi chiave a supporto della QoS possono essere riassunti come segue:

Disponibilità La probabilità che una API sia disponibile e funzionante in un istante casuale. Associato al concetto di disponibilità è quello di Time-To-Repair (TTR), ovvero il tempo necessario a ripristinare una API una volta che questa diventa indisponibile. La disponibilità di una API dovrebbe potere essere verificata tramite l’esposizione di una API di monitoraggio, dedicata e a basso impatto (quindi a elevata disponibilità);
Accessibilità La capacità di una API di essere contattabile in un qualunque istante di tempo;
Prestazioni Misurate solitamente rispetto a due valori: il throughput e la latenza. Il throughput rappresenta il numero di richieste soddisfatte in un dato intervallo. La latenza rappresenta la quantità di tempo che passa tra l’invio di una richiesta e la ricezione di una risposta (una API con buone prestazioni ha un elevato throughput e una bassa latenza);
Affidabilità La capacità di una API di funzionare correttamente e consistentemente, fornendo la stessa QoS a dispetto di malfunzionamenti di diversa natura. Di solito è espressa in termini di fallimenti in un dato lasso di tempo;
Scalabilità L’abilità di servire in modo consistente, efficiente e performante le richieste all’aumentare o al diminuire del loro numero. È strettamente connessa al concetto di accessibilità;
Sicurezza Aspetti quali confidenzialità, integrità, autorizzazione e autenticazione;
Transazionalità La capacità di una operazione di rispettare l’esecuzione transazionale, ove richiesto, è parte della QoS.

I soggetti (pubblici o privati) aderenti al TDH che rendono disponibili dati e contenuti, devono intraprendere tutte le iniziative necessarie a garantire i requisiti di QoS richiesti dal caso d’uso. Questo include anche l’utilizzo di buone pratiche, ad esempio, per assicurare prestazioni e scalabilità, nonché l’implementazione di meccanismi che assicurino il maggior risparmio di banda possibile.

[1]Il contenuto di questo paragrafo è in linea con quanto prescritto dalle “Linee Guida sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” emanate da AgID, di cui al paragrafo 3.3 del documento citato (si rimanda alla sezione “Bibliografia e Sitografia di riferimento” a fine documento per link con redirect al documento)