Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

5.3. Buone pratiche necessarie per superare l’asseverazione

  1. La parte di sito “cittadino informato” e la parte di sito “cittadino attivo” devono essere omogenee tra loro e in particolare presentare gli stessi header e footer (esempio: le voci di navigazione presenti nei menu devono essere le stesse e linkare alle stesse pagine).
  2. Ogni pagina/contenuto deve essere pubblicato nella sezione più coerente rispetto all’alberatura del sito e tutte le pagine devono avere breadcrumb coerenti con la loro posizione nel menu e nella struttura del sito (Esempio: la pagina riportata nella Home nella sezione «Notizie» non passerebbe il controllo con la seguente breadcrumb: «Home > Festa del patrono». La breadcrumb corretta sarebbe «Home > Novità > Notizie > Festa del patrono»). Anche nella parte di pacchetto “cittadino attivo” è necessario che su ogni pagina di ogni servizio siano sempre esplicitati almeno i primi due livelli di breadcrumb: Home > Servizi > Pagina del servizio.
  3. Voci di menu e titoli di pagina non possono essere interamente in maiuscolo o in corsivo (a meno che non siano sigle o acronimi)
  4. Usare in modo corretto e sporadico il grassetto, il corsivo e maiuscolo
  5. Tutte le pagine devono avere un titolo coerente con il tipo di contenuto, breadcrumb coerenti con l’alberatura del sito e contenuti chiari, coerenti, corretti e completi delle informazioni essenziali. In particolare, i seguenti content type devono necessariamente essere presenti nel sito come pagine singole dedicate nelle sezioni di riferimento, devono essere correttamente aggiornati e includere almeno i seguenti attributi (N.B. Le descrizioni devono essere sempre presenti come testo in pagina):
Content Type Sezione di riferimento Attributi obbligatori
Ufficio Amministrazione > Uffici
  • Descrizione (breve o estesa)
  • Almeno uno tra: (1) Competenze (Elenco/descrizione dei compiti assegnati alla struttura), (2) Servizi offerti
  • Sede principale con indirizzo
  • Contatti
Documento Amministrazione > Documenti e dati
  • Descrizione (breve o estesa)
  • Documento principale (allegato scaricabile o link al documento)
  • Almeno uno tra: (1) Ufficio respondabile del documento, (2) Tipo di documento
Luogo Vivere il Comune > Luoghi
  • Descrizione (breve o estesa)
  • Indirizzo
  • Modalità di accesso (eventuali indicazioni su come arrivare, accessibilità e i costi di accesso)
  • Contatti
Evento Vivere il Comune > Eventi
  • Descrizione (breve o estesa)
  • Data e ora
  • Luogo
  • Costo
  • Contatti
Persona Amministrazione > Politici e/o personale amministrativo
  • Incarico
  • Organizzazione/i di appartenenza
  • Contatti (non necessariamente personali, ma almeno della struttura di riferimento)
Notizia Novità > Notizie e/o comunicati e/o avvisi
  • Testo completo della notizia, del comunicato o dell’avviso
  • Data
  • A cura di (ufficio)