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Documenti pubblici, digitali.

1. Introduzione al modello comuni

Il modello di sito istituzionale per i Comuni italiani è il risultato di un processo di ricerca, progettazione e sviluppo iniziato nel 2018 dal team di Designers Italia, nell’ambito della collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) e l’Agenzia per l’italia Digitale (AgID). Nel corso degli ultimi anni, il modello è stato aggiornato e ampliato in continuità con l’evoluzione normativa e gli obiettivi del Decennio digitale europeo.

La progettazione, ispirata ai principi dell”user centred design, ha da subito tenuto strettamente conto dei bisogni degli utenti: i cittadini nella loro accezione più ampia. Il modello è oggi a disposizione di tutte le Amministrazioni comunali che intendono migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali per il cittadino.

Il modello permette a tutti i Comuni di soddisfare i requisiti previsti dall’Investimento 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali per l’erogazione delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), disponibili sulla piattaforma PA digitale 2026.

1.1. Ricerca, aggiornamento ed evoluzione del modello

Grazie ad analisi euristiche, test di usabilità, interviste e momenti di confronto con i protagonisti della trasformazione digitale sul territorio (Comuni, Consorzi, in-house e fornitori), il modello di sito istituzionale per i Comuni italiani è stato aggiornato in termini di accessibilità, usabilità e conformità alle normative vigenti in materia di design e sviluppo di siti e servizi della Pubblica Amministrazione.

In particolare, gli ultimi interventi hanno riguardato:

  • l’architettura dell’informazione, con l’aggiornamento delle tipologie di contenuti e delle tassonomie;
  • la composizione delle interfacce, con l’aggiornamento all’versione 2.0 di Boostrap Italia;
  • l’introduzione di nuove funzionalità, come la prenotazione di appuntamenti;
  • l’ampliamento dell’area personale a disposizione del cittadino;
  • la creazione di 5 tipologie di flusso di interfaccia per la realizzazione di servizi digitali per il cittadino.

Consulta il report completo della ricerca alla base della progettazione del modello e della sua evoluzione

1.2. Principi di progettazione

Oltre alle metodologie di progettazione dell”user centred design, l’aggiornamento del modello ha preso in considerazione le indicazioni dell’eGovernment Benchmark method paper 2020-2023, ovvero lo standard europeo di comparazione della qualità dei servizi digitali erogati dalla pubbliche amministrazioni.

In particolare, gli indicatori principali (top-level benchmarks) di riferimento sono stati:

  • User-centricity (Centralità dell’utente), per rendere i servizi mobile-friendly e fruibili, anche in termini di assistenza online e possibilità di lasciare feedback;
  • Transparency (Trasparenza), in modo da fornire agli utenti indicazioni chiare sulle responsabilità delle amministrazioni, i processi di erogazione dei servizi e il trattamento dei dati personali.