3. I flussi di servizio¶
Un servizio pubblico è un processo amministrativo, composto da una serie di passaggi sequenziali lungo un percorso (in gergo tecnico, un journey). Quando alcuni di questi passaggi possono essere effettuati online, nel caso dei Comuni, si parla di servizi digitali per il cittadino.
I nuovi modelli di flussi consentono di realizzare questi servizi digitali, offrendo così ai cittadini la possibilità di presentare richieste o completare adempimenti verso l’amministrazione comunale direttamente online.
Grazie a una serie di elementi modulari e una struttura unica di riferimento, le risorse consentono di comporre l’interfaccia utente per 5 diverse tipologie di flussi di servizio. Aderenti alle indicazioni europee per la qualità dei servizi, i modelli di flusso permettono la creazione di interazioni semplici, veloci ed accessibili tra cittadini e touchpoint digitale per la fruizione dei servizi comunali.
Le risorse includono:
- i diagrammi di flusso, ovvero un riassunto schematico delle interazioni per capire in che ordine comporre insieme i vari componenti per tipologia di flusso;
- i modelli di servizio e i prototipi ad alta definizione di esempi applicati, per comprendere il flusso di interazione;
- la libreria dei componenti che compongono l’interfaccia grafica;
- i template HTML, che consentono l’implementazione veloce del front-end.
Usa lo strumento checklist (ODT 5KB) per assicurarti di svolgere tutte le attività necessarie ad una corretta implementazione dei servizi digitali.