Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

2.3. Amministrazione trasparente

L’amministrazione trasparente è una sezione dei siti delle pubbliche amministrazioni, obbligatoria per legge, in cui vengono pubblicate tutte le informazioni sulle attività dell’amministrazione. I contenuti e la struttura della sezione Amministrazione Trasparente sono regolati dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e dalla Delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024.

La sezione Amministrazione trasparente può essere una sottosezione del sito stesso o appartenente a un sottodominio. Deve essere accessibile dall’homepage del sito dell’ente, in particolare dal footer, e i contenuti devono essere indicizzati per essere reperibili anche tramite motori di ricerca terzi (es. Google).

2.3.1. Contenuti

Alcuni dei contenuti obbligatori dell’Amministrazione trasparente saranno già disponibili nel sito del Comune, come ad esempio, le informazioni sugli uffici. Questo non esonera, tuttavia, dall’obbligo di predisporre una sezione Amministrazione Trasparente. La natura di questi contenuti è fondamentalmente diversa: i content type del modello sono infatti progettati per gli utenti che devono interfacciarsi con gli uffici comunali, mentre le pagine dell’Amministrazione Trasparente presentano una struttura che risponde a obblighi di trasparenza, pubblicità e anticorruzione.

Con la Delibera ANAC n. 495 del 25 settembre 2024, sono stati pubblicati 3 schemi di pubblicazione per rispettare gli obblighi dell’Amministrazione Trasparente in merito alla pubblicazione delle informazioni sull’utilizzo delle risorse pubbliche, l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni e le attività dell’amministrazione.

2.3.2. Struttura della sezione

La sezione Amministrazione Trasparente si presenta come una pagina con un indice principale (primo livello) e varie sottosezioni (secondo livello), che permettono la navigazione delle informazioni.

Le voci dell’indice di primo livello della sezione Amministrazione Trasparente sono:

  • Disposizioni generali
  • Organizzazione
  • Consulenti e Collaboratori
  • Personale
  • Bandi di concorso
  • Performance
  • Enti Controllati
  • Attività e Procedimenti
  • Provvedimenti
  • Controlli sulle Imprese
  • Bandi di gara e contratti
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  • Bilanci
  • Beni immobili e gestione patrimonio
  • Controlli e rilievi sull’Amministrazione
  • Servizi erogati
  • Pagamenti dell’Amministrazione
  • Opere Pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni Ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Altri contenuti

Attenzione

Queste informazioni hanno scopo indicativo. Per dettagli più approfonditi e aggiornati sulla struttura e le modalità di pubblicazione della sezione Amministrazione Trasparente, si rimanda al Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

2.3.3. Ontologia

È disponibile il profilo applicativo dell’ontologia della struttura dell’Amministrazione Trasparente.