Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

3.3. Le sezioni dei moduli

Le sezioni sono gruppi di campi di informazioni e componenti inerenti all’azione che l’utente deve compiere. Le diverse sezioni vengono assemblate tra di loro per formare i moduli, e quindi le interazioni di alto livello, dei flussi di servizio.

Alcune sezioni presentano diverse varianti così da adattare i flussi di servizio alle diverse necessità date dai servizi specifici che si vogliono digitalizzare.

Le sezioni devono contenere soltanto i dati necessari per finalizzare la richiesta e mostrare di default solo le informazioni rilevanti (ad esempio, il nome e codice fiscale per una persona fisica oppure opzioni di pagamento per un pagamento dovuto).

Scopri le possibili sezioni per ogni modulo (ODS 23KB) in base agli archetipi di appartenenza

3.3.1. Le varianti delle sezioni

Alcune sezioni sono state progettate con una serie di varianti, in modo da poterle assemblare in moduli adatti alle esigenze di interazione di un servizio specifico.

Sezioni “dati di un soggetto” (per il modulo “Inserire/controllare i dati”):

  • dati di una seconda e una terza persona fisica (es. per la richiesta di iscrizione all’asilo nido);
  • dati relativi a una persona giuridica (es. per la richiesta di agevolazioni per un’ azienda);
  • dati dell’ISEE (es. per la richiesta di assegno di maternità);
  • dati dei conti bancari (es. per la richiesta di assegno di maternità).

Sezioni “dati di un oggetto” (per il modulo “Inserire/controllare i dati”):

  • dati di un veicolo (es. per la richiesta di permesso ZTL);
  • dati degli immobili (es. per il calcolo IMU);
  • dati dei luoghi (es. per la richiesta di prenotazione appuntamento).

Sezioni “Preferenze di servizio” (per il modulo “Inserire/controllare i dati”):

  • Tre sezioni per alla raccolta di scelte esclusive, quando tra diverse opzioni se ne può selezionare al massimo una. Le sezioni si basano su tre criteri:
  1. radio button, quando le opzioni tra cui scegliere sono 5 o minori di 5;
  2. menù a tendina, quando le opzioni tra cui scegliere sono almeno 6 ma al massimo 10;
  3. autocompletamento, quando le opzioni tra cui scegliere sono più di 10.
  • Una sezione per la scelta multipla, quando tra diverse opzioni se ne può selezionare una o più. Il numero minimo e massimo di scelte si può indicare nello spazio dedicato alla descrizione.
  • Due sezioni per alla scelta di una data. Le sezioni si contraddistinguono tramite due criteri:
  1. scelta di un giorno;
  2. scelta di un periodo.
  • Una sezione dedicata all’inserimento di un codice di avviso, dove sono previsti:
  1. un campo per l’inserimento del codice;
  2. uno spazio di visualizzazione dei dati legati all’avviso;
  3. uno campo dove poter inserire dati che possano modificare i dati dell’avviso, ad esempio la data di ricevuta dell’avviso nel pagamento di una multa che risulta discriminante per il calcolo dell’importo dovuto.

Sezione di riepilogo (per il modulo “Confermare il riepilogo informazioni”)

Un’unica sezione che si ripete per ogni modulo compilato per il servizio. La sezione presenta queste caratteristiche:

  • spazio dedicato al messaggio “Le informazioni che hai fornito hanno valore di dichiarazione. Verifica che siano corrette.”;
  • divisione dei moduli con al suo interno il riepilogo delle sezioni compilate;
  • possibilità di modificare i dati cliccando su “modifica”;
  • al clic su “modifica” si apre una finestra in sovrapposizione con il form;
  • al clic su “conferma”, prima che la richiesta sia inviata, una finestra in sovrapposizione mostrerà i termini e le condizioni di servizio che l’utente confermerà cliccando su “Conferma e invia”.

Sezione preferenze di pagamento (per il modulo “effettuare un pagamento”):

da usare quando è necessario inserire dei parametri per calcolare il totale da pagare (es. quanta parte pagare nel calcolo IMU oppure un eventuale pagamento a rate per altri servizi).

Sezione di riepilogo dei dati del pagamento (per il modulo “effettuare un pagamento”):

da usare quando il pagamento non è contestuale alla richiesta.

Al suo interno abbiamo tutte le informazioni relative alla pratica e all’importo. Quando possibile, comprende il pulsante pagoPA o il quello per scaricare il documento per pagare con altre soluzioni (es. documento F24 generato dal calcolo dell’IMU).

Sezioni di conferma (per il modulo “Ricevere conferma dal sistema”)

La pagina di conferma è quella finale per ciascun flusso di servizio. Le sezioni disponibili non presentano varianti e mostrano queste informazioni:

  • conferma di invio della richiesta o del pagamento;
  • codice della pratica di riferimento;
  • codice dell’eventuale pagamento;
  • data della richiesta o del pagamento;
  • importo dell’eventuale pagamento;
  • email alla quale è stato inviato la ricevuta;
  • possibilità di scaricare la ricevuta in pdf’;
  • prossimi passi;
  • servizi correlati;
  • valutazione dell’esperienza d’uso.

3.3.2. Implementazione dei campi dati

In base al principio “una tantum”, per quanto possibile, si è tenuti a non richiedere le informazioni già in possesso della PA (ad esempio sfruttando il recupero dei dati disponibili dalle anagrafi centrali e/o attraverso l’interoperabilità con altri sistemi attraverso l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente).

Nel compilare i campi dati, l’utente può espandere una sezione per vedere i dati, verificarne la correttezza ed eventualmente modificarli cliccando su “modifica”.

In caso di dati mancanti o non corretti:

  • le sezioni con warning o errore si mostreranno aperte;
  • all’inizio della pagina ci sarà un indice degli errori con ancore che porteranno l’utente allo specifico gruppo di dati da modificare;
  • nella sezione contenente l’errore l’utente troverà indicato il singolo dato mancante o errato.
  • l’invito all’azione “modifica” non si troverà più in alto a destra ma verrà spostato in basso al centro. Sarà affiancato dall’icona “modifica” e diventerà un pulsante secondario. Il testo resterà “modifica” se i dati mancano, “correggi” se i dati non sono corretti, o “completa” nel momento in cui saranno presenti sia dati mancanti che non corretti.

Per la modifica e il salvataggio dei dati nei campi si aprirà una finestra in sovrapposizione con all’interno le input per modificare i dati:

  • i campi compilati tramite l’interoperabilità con servizi terzi (es. SPID) non potranno essere modificati e appariranno come campi disabilitati.
  • per tutti gli altri campi, l’utente potrà scegliere se salvare le modifiche nella propria area personale e aggiornare i propri dati, oppure salvare i dati solamente per la richiesta in corso. L’utente si troverà davanti a questa scelta dopo aver cliccato su «Avanti», dove apparirà una finestra in sovrapposizione subito prima di visualizzare il passo successivo;
  • nel caso in cui non si abbia nessun dato rilevante salvato, la sezione apparirà vuota con un messaggio e un pulsante che apre una finestra in sovrapposizione con al suo interno un form, dove l’utente potrà popolare i dati richiesti.