2. Il modello di sito comunale¶
Il modello permette di creare siti web comunali che rispondono ai bisogni degli utenti, con interfacce e strutture informative semplici da usare e navigare. Lo scopo è di fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
L’adozione del modello di sito permette di aderire più facilmente alle migliori pratiche di progettazione, fornendo allo stesso tempo ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni.
Il modello comprende l’architettura dell’informazione, i template HTML e i temi CMS, corredati da una serie di risorse e guide pratiche a supporto.
Usa lo strumento checklist (ODT 47KB) per assicurarti di svolgere tutte le attività necessarie ad una corretta implementazione del modello.
- 2.1. Architettura dell’informazione
- 2.1.1. Ontologia e tipologie di contenuti
- 2.1.2. Tassonomie
- 2.1.3. Navigazione e alberatura
- 2.1.4. Tipi di pagine
- 2.1.5. L’homepage
- 2.1.6. Pagine lista di primo livello
- 2.1.7. Pagine lista di secondo livello
- 2.1.8. Le pagine argomento
- 2.1.9. Struttura delle pagine
- 2.1.10. Scheda informativa di servizio al cittadino
- 2.1.11. Schede per i servizi ANPR e SUAP
- 2.2. Attuazione misure PNRR
- 2.3. Amministrazione trasparente
- 2.4. Funzionalità
- 2.5. I font del modello
- 2.6. Template HTML per il sito
- 2.7. Mockup ad alta definizione
- 2.8. Temi per Content Management System (CMS)
- 2.9. Guida alla migrazione dei contenuti