Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

3. Conformità al modello di sito scolastico

I criteri di conformità guidano alla corretta adozione del modello in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa.

Per gli istituti scolastici che partecipano a bandi di finanziamento per l’aggiornamento del sito scolastico, il DTD verifica a campione il rispetto dei requisiti di conformità tramite controlli automatizzati, parzialmente automatizzati e manuali.

Esperienza utente

1. Il sito utilizza i font indicati nella documentazione del modello di sito scolastico

Casi di non conformità:

  • il sito usa prevalentemente o esclusivamente font non indicati nel modello.

2. Il sito usa gli elementi di interfaccia della libreria Bootstrap Italia

Casi di non conformità:

  • la libreria Bootstrap Italia non è collegata nell’head del sito;
  • la libreria Bootstrap Italia utilizzata è una versione precedente alla 1.6.

3. Nel caso in cui il sito utilizzi un CMS, viene usato il tema messo a disposizione nella versione più recente disponibile alla data di inizio lavori

Casi di non conformità:

  • il sito utilizza un tema del modello scuole ma non utilizza la versione più recente disponibile alla data di inizio lavori.

4. Il sito presenta tutte le voci di primo livello nell’ordine esatto descritto nell’architettura dell’informazione

Casi di non conformità:

  • almeno una delle voci di menù di primo livello è assente o inesatta;
  • le voci di menu di primo livello sono in ordine diverso da quanto descritto;
  • sono presenti più di 7 voci di menu di primo livello.

5. Il sito presenta tutte le voci di secondo livello descritte nell’architettura dell’informazione

Casi di non conformità:

  • è presente meno del 30% delle voci di menù di secondo livello;
  • non è presente un menù di secondo livello.

Normativa

6. Il sito presenta l’informativa sul trattamento dei dati personali in linea con la normativa GDPR (Artt. 13 e 14, Reg. UE n. 679/2016)

Casi di non conformità:

  • l’informativa sul trattamento dei dati personali non è valida secondo la normativa GDPR;
  • il link all’informativa sul trattamento dei dati personali non è presente nel footer.

7. Il sito presenta una dichiarazione di accessibilità secondo le norme AGID

In linea con le Linee guida AGID per la dichiarazione di accessibilità, le Linee guida AGID sull’accessibilità degli strumenti informatici, la Legge 9 gennaio 2004 n. 4, le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1) e la Direttiva Reg. UE n. 2102/2016.

Casi di non conformità:

  • la dichiarazione di accessibilità non è valida secondo le norme AGID;
  • il link alla dichiarazione di accessibilità non è presente nel footer del sito.

8. Il sito presenta cookie tecnici in linea con le Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento - 10 giugno 2021 del Garante per la protezione dei dati personali

Casi di non conformità:

  • il sito presenta cookie che non rispettano le linee guida del Garante per la protezione dei dati personali.

Sicurezza

9. Il sito ha un certificato https valido e attivo

In linea con le Raccomandazioni AgID in merito allo standard Transport Layer Security (TLS)

Casi di non conformità:

  • il certificato https non è presente;
  • il certificato https è scaduto;
  • il certificato https è obsoleto.

3.1. Raccomandazioni

Per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti e garantire l’uso di tecnologie aggiornate, restano valide altre indicazioni di legge e buone pratiche.

1. I contenuti del sito della scuola sono taggati con le voci della lista degli argomenti “Le parole della scuola” fornita nel documento di architettura dell’informazione

Da evitare:

  • più del 50% degli argomenti non appartengono alle voci del modello scuole.

2. Le schede informative di servizio presentano tutti gli attributi obbligatori e nell’ordine segnalato nel documento di architettura dell’informazione

Da evitare:

  • anche solo una scheda servizio non presenta più di una delle informazioni obbligatorie;
  • anche solo una scheda servizio presenta le informazioni obbligatorie in un ordine diverso.

3. La scuola mette a disposizione il software nel catalogo del riuso sotto licenza aperta

In linea con le Linee Guida Riuso delle soluzioni e standard aperti e Acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni

Da evitare:

  • i repository con i file sorgente del sito del Comune non sono inseriti sul catalogo del riuso.

4. Il sito della scuola pubblica dati, documenti e informazioni con licenza aperta (es. CC-BY 4.0)

In linea con Linee guida AgID per l’acquisizione e il riuso software PA, l”Art. 52 d.lgs. 82/2005 del CAD, l”Art. 7, comma 1, D.Lgs. n. 33/2013 e il D.lgs. n. 36/2006

Da evitare:

  • la scuola non segue le linee guida AGID sulla pubblicazione di dati, documenti o informazioni.

5. Il sito usa tecnologie e infrastrutture cloud

In linea con la Strategia Cloud Italia

L’uso di infrastrutture cloud consente un’erogazione più sicura, efficiente e scalabile del sito comunale. L’adozione di queste tecnologie può essere finanziata attraverso la categoria «servizi informativi e open data» all’interno della misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud.

6. Il sito della scuola presenta livelli di performance idonei

Da evitare:

  • il sito presenta livelli di prestazione (media pesata di 6 metriche standard) inferiori a 50 secondo quanto calcolato tramite le librerie Lighthouse.