Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

3. Conformità al modello di sito scolastico

I criteri di conformità guidano alla corretta adozione del modello in termini di esperienza utente, sicurezza, performance e rispetto della normativa.

Per gli istituti scolastici che partecipano a bandi di finanziamento per l’aggiornamento del sito scolastico, il DTD verifica a campione il rispetto dei requisiti di conformità tramite controlli automatizzati, parzialmente automatizzati e manuali.

Esperienza utente

1. Il sito utilizza le font indicate nella documentazione del modello di sito scolastico

  • Conforme: Il sito usa esclusivamente le font indicate nel modello
  • Parzialmente conforme: il sito usa le font indicate nel modello, insieme ad altre
  • Non conforme: Il sito usa soprattutto o esclusivamente font non indicate nel modello

2. Il sito usa gli elementi di interfaccia della libreria Bootstrap Italia in una versione più recente di 1.6

  • Conforme: La libreria Bootstrap Italia è collegata nell’head del sito e il valore della variabile js/css <BOOTSTRAP_ITALIA_VERSION> è uguale al valore più recente disponibile
  • Parzialmente conforme: La libreria Bootstrap Italia è collegata nell’head del sito ma il valore della variabile js/css <BOOTSTRAP_ITALIA_VERSION> è inferiore al valore <1.6.0>
  • Non conforme: La libreria Bootstrap Italia non è collegata nell’head del sito

3. Nel caso in cui la scuola utilizzi Wordpress come content management system, viene usato il tema messo a disposizione nella versione più recente disponibile alla data di inizio lavori

  • Conforme: il CMS è aggiornato all’ultima versione disponibile
  • Non conforme: il CMS non è aggiornato

4. Il sito presenta tutte le voci di primo livello nell’ordine esatto descritto nell’architettura dell’informazione

  • Conforme: Sono presenti tutte le voci di primo livello, nell’ordine corretto
  • Non conforme: Non tutte le voci sono presenti o lo sono in un ordine diverso

5. Il sito presenta almeno il 30% delle voci di menu di secondo livello in base a quanto descritto nell’architettura dell’informazione

  • Conforme: Sono presenti almeno il 30% delle voci di secondo livello
  • Non conforme: Sono presenti meno del 30% delle voci di secondo livello o il secondo livello è assente

Normativa

6. Il sito presenta l’informativa sul trattamento dei dati personali

In conformità con la normativa GDPR (Artt. 13 e 14, Reg. UE n. 679/2016)

  • Conforme: L’informativa è presente nel footer
  • Non conforme: L’informativa non è presente nel footer

7. Il sito presenta una dichiarazione di accessibilità

In conformità con le Linee guida AgID per la dichiarazione di accessibilità, le Linee guida AgID sull’accessibilità degli strumenti informatici, la Legge 9 gennaio 2004 n. 4, le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG 2.1) e la Direttiva Reg. UE n. 2102/2016.

  • Conforme: La dichiarazione di accessibilità è nel footer e la certificazione è valida secondo le norme AgID
  • Non conforme: La dichiarazione di accessibilità non è presente nel footer, o è presente ma non è valida secondo le norme AgID

8. Il sito presenta cookie tecnici

Sicurezza

9. Il sito ha un certificato https valido e attivo

In conformità con le Raccomandazioni AgID in merito allo standard Transport Layer Security (TLS)

  • Conforme: il certificato è presente e non è scaduto
  • Non conforme: il certificato non è presente, o è presente ma è scaduto

3.1. Raccomandazioni

Per migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti e garantire l’uso di tecnologie aggiornate, restano valide altre indicazioni di legge e buone pratiche.

1. Il sito utilizza i vocabolari forniti nel modello di sito per le scuole nell’architettura dell’informazione

2. Le schede informative di servizio presentano gli attributi segnalati nell’architettura dell’informazione, nell’ordine segnalato dal modello

  • Conforme: Tutte le schede informative di servizio presentano gli attributi segnalati e nell’ordine corretto
  • Non conforme: Anche soltanto una scheda servizio non presenta gli attributi segnalati o li presenta in un ordine diverso

3. La scuola mette a disposizione il software nel catalogo del riuso sotto licenza aperta

In conformità con le Linee Guida Riuso delle soluzioni e standard aperti e Acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni

  • Conforme: Il catalogo presenta i repository con i sorgenti del sito del Comune
  • Non conforme: Il catalogo non presenta i repository con i sorgenti del sito del Comune

4. Il sito della scuola pubblica dati, documenti e informazioni con licenza aperta (es. CC-BY 4.0)

5. Il sito usa tecnologie e infrastrutture cloud

In conformità con la Stategia Cloud Italia

L’uso di infrastrutture cloud consente un’erogazione più sicura, efficiente e scalabile del sito scolastico. L’adozione di queste tecnologie può essere finanziato attraverso categoria «servizi informativi e open data» all’interno della misura 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud.

6. Il sito della scuola presenta livelli di performance (media pesata di 6 metriche standard) pari o superiori a 50 secondo quanto calcolato tramite le librerie Lighthouse.