Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

6.2. Scenari d’uso

Gli scenari d’uso individuati nel percorso che dalla ricerca ha portato alla prototipazione del modello hanno fatto emergere alcune delle operazioni tipiche che vengono svolte in un sito scolastico. La Tabella 6.2 mostra i 14 scenari fin qui sviluppati e la descrizione delle operazioni collegate. È disponibile anche una mappa degli scenari, distribuiti nel corso di un ipotetico anno scolastico fra le varie personas.

Come per l’architettura dell’informazione, anche gli scenari d’uso individuati hanno preso in considerazione aspetti più ampi di quelli effettivamente sviluppati nel modello. Si tratta di buone pratiche che sono comunque a disposizione, e che negli anni hanno permesso lo sviluppo di servizi più aderenti alle concrete necessità della comunità scolastica.

Tabella 6.2 Scenari d’uso.
Azioni Temi scenario
1. Creazione e visualizzazione delle circolari

Creazione e invio di una nuova circolare

Visualizzazione delle circolari in arrivo (filtri, preferiti) e conferma di presa visione della circolare

2. Gestione del calendario e delle scadenze

Gestione del calendario dell’anno scolastico

Inserimento di nuovi eventi per tutto l’istituto o singole classi

Impostazione di reminder per le scadenze importanti

3. Moduli di richiesta e autorizzazione di un servizio/progetto

Ricezione della richiesta

Compilazione modulo di autorizzazione

4. Condivisione materiali didattici

Visualizzazione della proposta didattica completa

Descrizione del singolo insegnamento (syllabus)

Caricamento dei materiali di studio (incluso zaino digitale)

Commenti e discussione attorno ai materiali di studio

5. Proposte progetti extrascolastici

Attivazione di un progetto/laboratorio extra

Visualizzazione delle proposte disponibili

Adesione alle attività extrascolastiche

6. Pagamento di un servizio

Iscrizione del figlio alla scuola scelta (SPID)

Prenotazione del servizio di trasporto (pagoPA)

7. Andamento scolastico

Visualizzazione andamento scolastico e calendario di classe

Prenotazione colloqui con docenti

Visualizzazione calendario didattico

8. Delega di persona / Richiesta di giustificazione

Meccanismo di delega

Richiesta di una giustificazione

9. Collaborazione all’interno della classe

Visualizzazione persone e ruoli (insegnanti, rappresentanti, studenti)

Visualizzazione compiti e appunti

Sondaggi interni

Organizzazione gruppi di studio/ripetizioni

10. Bandi e assegnazioni

Consultazione albo pretorio

Ricerca di bandi e decreti

Assegnazione incarichi

11. Raccolta feedback e autovalutazione

Creazione e invio di un sondaggio per gli studenti

Visualizzazione dei risultati

12. Racconto della scuola e delle sue attività (orientamento in entrata / onboarding)

Visualizzazione delle ultime notizie/post pubblicati sul diario della scuola

Visualizzazione del profilo di un docente e dei suoi materiali/progetti

Approfondimento del piano formativo dell’Istituto

Registrazione all’open day

13. Coinvolgimento degli ex-studenti (orientamento in uscita)

Visualizzazione riepilogo percorso scolastico

Lista di opportunità per ex-studenti (es. corsi, attività,…)

Raccolta di testimonianze («condividi la tua storia», «partecipa all’open day», …)

Registrazione per la giornata di ritrovo degli alumni

14. Inclusione

Richiesta e ottenimento del docente di sostegno

Redazione del PEI

Monitoraggio e colloqui

Consulta maggiori dettagli sugli scenari d’uso.

Consulta la mappa degli scenari.