6.1. Definizione dell’architettura informativa¶
L’architettura dell’informazione del modello di sito istituzionale per le scuole è presentata nella Tabella 6.1. I contenuti sono organizzati in 4 sezioni più un’area personale accessibile tramite login, implementata nel modello solo per docenti e personale ATA.
La fase di progettazione del modello, inoltre, ha evidenziato l’utilità di un’ulteriore sezione, “La mia classe”, dove far convergere le esigenze didattiche degli alunni. La sezione non è stata implementata nel modello, ma viene messa a disposizione come prototipo a media definizione (mid-fi) come esempio di buone pratiche. La progettazione del modello, infatti, ha preso in considerazione aspetti più ampi rispetto a quelli effettivamente sviluppati, a partire, ad esempio, dagli scenari d’uso.
Sezioni | Descrizione | Contenuti |
---|---|---|
Scuola | Area di presentazione della scuola come istituzione e come punto di riferimento culturale. |
|
Servizi | Area in cui vengono presentati i servizi ciascuno con una scheda che descrive le modalità di fruizione (digitale e/o «sportello»). |
|
Notizie | Le circolari in forma digitale e scritte con la lingua del web come motore delle informazioni all’interno e all’esterno della scuola. |
scuola) |
Didattica | L’organizzazione in indirizzi e in classi. I syllabus dei corsi, le schede didattiche di specifici argomenti, i risultati dei progetti e dei laboratori della scuola. E un blog che racconta la vita della scuola |
|
La mia classe (solo come esempio di buone pratiche) | Il punto di partenza di tutte le attività della classe. |
|
Area personale (solo per personale ATA e docenti) | Centro di invio messaggi con richieste di attività (autorizzazioni, pagamenti, adesioni). Archivio delle attività svolte (pagamenti e altro). |
|
Il progetto prevede una chiara identificazione e caratterizzazione dei modelli di pagina (content type) in modo da ridurre il numero di template e strutturare il contenuto.
Vai al documento di architettura dell’informazione
Il progetto prevede che tutti i contenuti della scuola siano in relazione tra loro attraverso un sistema di etichette (tag) da inserire in fase di pubblicazione dei contenuti. In occasione di migrazione del sito verso il nuovo modello, sarà utile applicare questa classificazione anche ai principali contenuti “storici”.
Vai alla lista dei tag da utilizzare («le parole della scuola»)