Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

2.1. Architettura dell’informazione

L’architettura dell’informazione definisce e organizza i contenuti all’interno del sito e rappresenta la guida per la realizzazione delle strutture di front-end e di back-end del sito stesso. In particolare, il documento di architettura dell’informazione contiene indicazioni sulla gerarchia delle pagine di primo e secondo livello, sulle tipologie di contenuto (content type), sui sistemi di navigazione e sulle tassonomie per tutte le aree del sito, ovvero:

  1. la voce “Scuola”, racconta l’istituto dal punto di vista strutturale-organizzativo, con pagine dedicate ai luoghi della scuola, alle strutture organizzative e alle persone, alla sua storia, ai documenti che ne descrivono la natura e gli obiettivi;
  2. la voce “Servizi” valorizza in una sezione dedicata il grande patrimonio di servizi che una scuola da sempre offre ai suoi studenti, alle famiglie, al personale scolastico;
  3. la voce “Novità” racchiude le notizie, gli eventi e le circolari che giorno dopo giorno alimentano la vita di una comunità scolastica, insieme ai documenti per i quali è previsto un obbligo di visibilità supplementare (albo);
  4. la voce “Didattica” espone l’offerta formativa della scuola, con la descrizione dei percorsi di studio, dei progetti e la possibilità di pubblicare approfondimenti didattici.

A completamento di queste quattro sezioni, il nuovo modello propone un’area riservata, dove il personale scolastico (docenti e personale ATA) può gestire e aggiornare i contenuti di propria pertinenza e usare alcuni semplici servizi online, come la ricezione di circolari che vengono notificate attraverso il sito e per email ai destinatari. Attraverso collegamenti indicati chiaramente, è possibile accedere ad altre piattaforme e servizi ad accesso riservato, come il registro elettronico.

Vai all’architettura dell’informazione

Vai alla rappresentazione grafica dell’architettura dell’informazione

2.1.1. Vocabolari e tassonomie

Le tassonomie sono classificazioni gerarchiche di concetti, ovvero delle liste di nomenclature (vocabolari) con cui si possono categorizzare i contenuti del sito. L’uso di tassonomie fornisce contesto ai contenuti e facilita la ricerca di contenuti correlati.

Il documento di architettura presenta i seguenti vocabolari:

  • Tipologie delle strutture;
  • Tipi di istituto;
  • Luoghi;
  • Documenti;
  • Ruoli delle persone;
  • Percorsi e indirizzi di studio;
  • Tipi di progetti;
  • Le parole della scuola (argomenti tematici).