5.1. Personas¶
La fase di ricerca qualitativa ha permesso di definire 7 personas, ovvero dei modelli di utente del sito, ciascuno con le proprie attitudini e i propri bisogni. Partire dai bisogni degli utenti è fondamentale per definire le funzioni del sito.
Ciascun utente viene etichettato con alcune informazioni identificative (nome, genere ed età) e con il ruolo che ricopre nella scuola. Ogni personas viene associata a un aggettivo che ne descrive l’attitudine, un’area di provenienza e una valutazione delle competenze digitali (vedi la Tabella 5.1).
Ruolo | Identità | Descrizione | Provenienza | Livello digitale |
---|---|---|---|---|
Dirigente scolastico | Mario, 51 | Il dirigente determinato | Area rurale | Digitale avanzato |
Docente | Margherita, 31 | La docente disorientata | Area rurale | Digitale autonomo |
Genitore | Claudio, 36 | Il genitore ansioso | Area urbana | Digitale basso |
Genitore | Marina, 52 | La mamma fiduciosa | Area rurale | Digitale autonomo |
Personale ATA | Carla, 58 | La segretaria attenta | Area urbana | Digitale autonomo |
Animatore digitale | Franco, 48 | Il professore preciso | Area rurale | Digitale autonomo |
Studente | Arban, 16 | Lo studente ambizioso | Area rurale | Digitale avanzato |