Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

5.2. Sintesi dei principi guida

Il sito della scuola rappresenta funzioni diverse, che possono essere raggruppate in cinque categorie.

5.2.1. Identità e orientamento

Il sito web rappresenta l’identità della scuola. Occorre passare da un’immagine statica di cosa fa la scuola al racconto della scuola come un organismo attivo nella comunità locale, in grado di coinvolgere e indirizzare studenti e famiglie prima, durante e dopo l’iscrizione.

Queste considerazioni hanno permesso di individuare alcuni moduli fondamentali del sito che servono a questo scopo:

  • La vita della scuola (diario e notizie)
  • L’organizzazione e gli spazi della scuola
  • Open day e presentazione digitale della scuola ai potenziali iscritti
  • Funzionamento dell’istituto scolastico e delle scuole che ne fanno parte

5.2.2. Informazione

Il sito dovrebbe essere il principale centro di aggregazione e smistamento di informazioni sulla vita della scuola, invece che essere soltanto uno dei tanti canali di comunicazione.

A questo scopo, è necessario che il sito preveda dei moduli per:

  • Creare e visualizzare le circolari, con funzioni di filtro, preferiti e presa visione.
  • Gestire il calendario e le scadenze, con funzioni di inserimento di nuovi eventi e promemoria per scadenze importanti.
  • Comunicare informazioni sulla didattica, integrando il registro elettronico con la possibilità di visualizzare voti e comunicazioni scuola-famiglia.

5.2.3. Servizi

Il sito dovrebbe permettere di gestire tutti i servizi legati alla scuola. È necessario passare dalle molteplici modalità di interazione attuali (con le inevitabili perdite di tempo che ne seguono) a una presentazione unitaria e a una gestione efficiente di tutti gli scambi tra scuola e famiglia.

L’idea fondamentale è che la maggior parte degli scambi deve avvenire online. Per esempio, le autorizzazioni per le gite scolastiche o la compilazioni di moduli deve essere fatta attraverso il sito.

Anche i servizi legati alla didattica, compresi quelli legati al diario di classe e ai risultati scolastici, devono essere resi accessibili online seguendo le linee guida di design e rispettando l’identità visiva della scuola (disponibile nel prototipo).

La scuola ha bisogno di digitalizzare i propri servizi, spesso ancora legati alla compilazione di moduli cartacei e affissioni in bacheca:

  • prenotazione dei colloqui con docenti;
  • compilazione e invio di autorizzazioni e deleghe;
  • calendario/diario di classe e richiesta di una giustificazione;
  • libri di testo e zaino digitale;
  • biblioteca;
  • corsi recupero;
  • controllo dell’andamento scolastico;
  • orientamento scolastico e alternanza scuola/lavoro;

C’è poi l’importante tema del riconoscimento dell’utente e dei pagamenti. In questo caso, è possibile sfruttare l’integrazione con le piattaforme abilitanti (SPID e pagoPA). Ecco alcuni dei casi d’uso tipici.

  • Iscrizione del figlio alla scuola scelta (SPID).
  • Prenotazione del servizio di trasporto (pagoPA).
  • Prenotazione del servizio di mensa (pagoPA).
  • Richiesta di convenzioni e agevolazioni.

Dal punto di vista dei docenti, anche l’assegnazione di incarichi (per esempio di supplenza) e la formazione possono essere gestiti attraverso il sito scolastico, grazie alla creazione di opportuni moduli.

5.2.4. Didattica

Il sito è naturalmente il luogo in cui presentare l’offerta didattica della scuola. Occorre però passare da un semplice elenco di attività didattiche ed extradidattiche a una ricca raccolta di proposte, documenti e materiali per la formazione di studenti e insegnanti.

Questo si ottiene prima di tutto con la chiarezza nell’articolazione dell’offerta didattica (corsi, docenti, classi). Inoltre, il sito dovrebbe permettere la condivisione di materiali didattici, in particolare:

  • permettere di visualizzare la proposta didattica completa;
  • mostrare la descrizione del singolo insegnamento (syllabus);
  • permettere la creazione e la condivisione di schede didattiche su diversi argomenti.

Infine, il sito dovrebbe permettere di fruire di tutte le attività extra-curricolari della scuola (attivare nuovi progetti, visualizzare quelli esistenti, mostrare i risultati delle attività svolte dagli studenti e dai docenti) ed eventualmente di effettuare pagamenti attraverso la piattaforma pagoPA.

5.2.5. La mia classe

Il sito della scuola dovrebbe essere il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda la vita della classe: dall’andamento individuale (voti, note e pagelle), al calendario/registro della classe (assenze/presenze), fino ai servizi e ai progetti attivati. Questo richiede capacità di integrazione di applicativi diversi e di uniformazione dei pattern di user interface.

La progettazione del modello scuole ha fornito, nel corso degli anni, numerosi esempi di buone pratiche prese poi a suggerimento per vari servizi e integrazioni. Ad esempio, la sezione “La mia classe”, prototipata in mid fi ma non presente nel modello di sito istituzionale, è stata utilizzata per il miglioramento dei registri elettronici forniti alle scuole da diversi fornitori.