4.3. Ricerca qualitativa¶
L’obiettivo di questa fase di ricerca è stato quello di elicitare e strutturare i requisiti utente sulla base dei bisogni, delle motivazioni, degli obiettivi e delle aspettative degli utenti target di progetto.
La metodologia di ricerca si è basata su interviste a un totale di 77 persone, con tre diverse modalità:
- interviste individuali;
- focus group;
- co-design workshop.
Ciò ha permesso di dividere il campione di persone in gruppi, in base a
- genere;
- età;
- ruolo nella scuola;
- uso della tecnologia;
- zona di provenienza.
deepening
Il campione preso in esame
GENERE:
- n. 27 uomini;
- n. 50 donne;
- n. 00 altro.
ETÀ:
- n. 4 docenti < 10 anni di esperienza;
- n. 15 docenti > 10 anni di esperienza;
- n. 2 personale tecnico-amministrativo < 10 anni di esperienza;
- n. 16 personale tecnico-amministrativo > 10 anni di esperienza;
- n. 22 studenti tra i 15 e i 18 anni;
- n. 18 genitori > 40 anni.
UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA:
- n. 16 base (es. usa smartphone solo per comunicazione);
- n. 23 autonomo (es. usa web/app per accedere a servizi);
- n. 38 avanzato (es. il proprio lavoro si basa su strumenti digitali).
Maggiori informazioni sulle metodologie e sui risultati ottenuti durante la fase di ricerca.
4.3.1. Interviste agli stakeholder¶
Definire i portatori di interesse (stakeholder) all’interno di un progetto è fondamentale. Gli stakeholder individuati e successivamente intervistati fanno parte delle seguenti categorie:
- genitori;
- personale tecnico amministrativo;
- studenti;
- dirigenti scolastici;
- insegnanti;
- animatori digitali;
- associazioni (es., Porte aperte sul web);
- Miur;
- Team per la Trasformazione Digitale e AGID;
- software house (registri elettronici e altri applicativi).
Abbiamo realizzato interviste individuali con dei rappresentanti per ciascuna di queste categorie. Ogni intervista è durata tra i 40 e i 60 minuti.