Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

6. Dalla ricerca al prodotto: la prototipazione

Dopo aver terminato la fase di ricerca iniziale e aver identificato i principi guida per il design, la progettazione del modello di sito per le scuole ha preso il via dalle seguenti linee d’azione:

  • Focus sulle priorità: costruire il prodotto partendo dai bisogni concreti degli utenti. Questa idea ci ha indirizzato verso un metodo di prototipazione basato sugli scenari d’uso e che desse priorità al mobile (approccio mobile first)
  • Organizzazione scolastica: tenere conto dell’organizzazione scolastica, e in particolare del fatto che alcune scuole sono raggruppate in istituti comprensivi e altre non lo sono. Il prototipo ha due varianti, che tengono conto di questa situazione.
  • Visione organica: il sito istituzionale si pone al centro di una pluralità di servizi, a partire da quelli informativi, con lo scopo di migliorare l’esperienza dei cittadini nella loro fruizione grazie all’adozione di standard che favoriscano accessibilità, efficacia e inclusività, risultando in una maggiore equità per tutti i cittadini.
  • Piattaforme abilitanti: il modello di sito scolastico tiene conto dell’evoluzione delle piattaforme abilitanti come SPID e pagoPA, e della necessità di utilizzarle in modo diffuso.
  • Interfaccia unica di comunicazione: la necessità di costruire un rapporto diretto tra scuola e famiglie rende il sito istituzionale il punto naturale di convergenza di tutte le informazioni di interesse per la comunità scolastica, come ad esempio circolari, progetti, iscrizioni e pagamenti.
  • Approccio modulare: necessità di un approccio modulare che consenta di indirizzare le fasi di sviluppo. Una prima fase comprende la riorganizzazione della componente pubblica e informativa dei siti; una seconda fase è funzionale a costruire l’area personale, il centro messaggi e a integrare servizi e applicativi esterni.