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Documenti pubblici, digitali.

5. Possibili modelli di gestione

Sulla base dei processi end-to-end individuati (cfr. cap. L’analisi dei processi end-to-end) e dei servizi digitali erogabili (cfr. cap. La definizione di prodotti e servizi digitali), è possibile adottare modelli di gestione [22] capaci di armonizzare l’apertura inclusiva e democratica delle collezioni con gli scopi di valorizzazione, anche economica, del patrimonio culturale digitalizzato. L’obiettivo strategico è la proposizione di modelli di gestione sostenibili nel tempo.

A tal fine sono stati considerati i principali modelli di gestione applicabili al sistema culturale italiano, attingendo ad esempi, buone pratiche e casi afferenti a settori economici diversi, sulla base dei quali sono stati definiti i modelli adatti a ciascun cluster di servizi, associati di volta in volta ai relativi macro-processi.

Questo approccio metodologico propone l’adozione di modelli di gestione ideali per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale digitalizzato, nel rispetto delle caratteristiche e delle funzioni distintive dei cluster dei prodotti e dei servizi individuati.

Servizio Modello Funzione
Servizi digitali di consumo Libera fruizione (servizio pubblico) Il luogo della cultura eroga un servizio per consentire la fruizione del patrimonio culturale digitale
Servizi digitali per la creazione di contenuti Valorizzazione culturale (servizio pubblico + creazione di valore sociale) Il luogo della cultura eroga un servizio per realizzare un prodotto (non commercializzabile)
Prodotti e servizi a valore aggiunto

Valorizzazione economica

(generazione di profitto / revenue diretta)

Il luogo della cultura eroga un servizio per realizzare un altro servizio (commercializzabile)
Servizi digitale per la gestione

Sostenibilità economica

(efficienza ed efficacia nella gestione dello user journey)

Il luogo della cultura seleziona il modello di erogazione più appropriato per garantire una gestione efficace ed efficiente dello user journey nei luoghi della cultura

Tabella 13. Schema di sintesi: modelli di gestione per tipologia di servizi

[22]Per modelli di gestione si intendono i modelli organizzativi e strategici per la valorizzazione dei prodotti e servizi digitali, che consentono agli istituti culturali di erogare tali prodotti/servizi - quasi mai “standard” - in maniera efficiente ed efficace rispetto agli utenti finali. Si è adottata la locuzione “modello di gestione”, invece di impiegare il lemma “erogazione”, dacché la nuova offerta di servizi digitali implica la revisione degli assetti gestionali e degli aspetti meno “visibili” legati alla mera erogazione di un servizio. i