5. Possibili modelli di gestione¶
Sulla base dei processi end-to-end individuati (cfr. cap. L’analisi dei processi end-to-end) e dei servizi digitali erogabili (cfr. cap. La definizione di prodotti e servizi digitali), è possibile adottare modelli di gestione [22] capaci di armonizzare l’apertura inclusiva e democratica delle collezioni con gli scopi di valorizzazione, anche economica, del patrimonio culturale digitalizzato. L’obiettivo strategico è la proposizione di modelli di gestione sostenibili nel tempo.
A tal fine sono stati considerati i principali modelli di gestione applicabili al sistema culturale italiano, attingendo ad esempi, buone pratiche e casi afferenti a settori economici diversi, sulla base dei quali sono stati definiti i modelli adatti a ciascun cluster di servizi, associati di volta in volta ai relativi macro-processi.
Questo approccio metodologico propone l’adozione di modelli di gestione ideali per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale digitalizzato, nel rispetto delle caratteristiche e delle funzioni distintive dei cluster dei prodotti e dei servizi individuati.
Servizio | Modello | Funzione |
---|---|---|
Servizi digitali di consumo | Libera fruizione (servizio pubblico) | Il luogo della cultura eroga un servizio per consentire la fruizione del patrimonio culturale digitale |
Servizi digitali per la creazione di contenuti | Valorizzazione culturale (servizio pubblico + creazione di valore sociale) | Il luogo della cultura eroga un servizio per realizzare un prodotto (non commercializzabile) |
Prodotti e servizi a valore aggiunto | Valorizzazione economica (generazione di profitto / revenue diretta) |
Il luogo della cultura eroga un servizio per realizzare un altro servizio (commercializzabile) |
Servizi digitale per la gestione | Sostenibilità economica (efficienza ed efficacia nella gestione dello user journey) |
Il luogo della cultura seleziona il modello di erogazione più appropriato per garantire una gestione efficace ed efficiente dello user journey nei luoghi della cultura |
Tabella 13. Schema di sintesi: modelli di gestione per tipologia di servizi
Indice dei contenuti
- 5.1. Processo 1 | Servizi di consumo - Modello a fruizione pubblica
- 5.2. Processo 2 | Servizi per la creazione di contenuti - Modello a valorizzazione culturale
- 5.3. Processo 3 | Prodotti e servizi a valore aggiunto - Modello a valorizzazione economica
- 5.4. Processo 4 | User journey nei luoghi della cultura
[22] | Per modelli di gestione si intendono i modelli organizzativi e strategici per la valorizzazione dei prodotti e servizi digitali, che consentono agli istituti culturali di erogare tali prodotti/servizi - quasi mai “standard” - in maniera efficiente ed efficace rispetto agli utenti finali. Si è adottata la locuzione “modello di gestione”, invece di impiegare il lemma “erogazione”, dacché la nuova offerta di servizi digitali implica la revisione degli assetti gestionali e degli aspetti meno “visibili” legati alla mera erogazione di un servizio. i |