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Documenti pubblici, digitali.

Appendice - Glossario

AGID
Agenzia per l’Italia Digitale è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio col compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
API
API (Application Programming Interface) è un insieme di definizioni e protocolli che consentono a software diversi di comunicare tra loro.
API-first
Principio per cui i servizi pubblici devono essere progettati in modo da funzionare in modalità integrata e attraverso processi digitali collettivi.
CAD
Codice Amministrazione Digitale è un testo unico che riunisce e organizza le norme in merito all’informatizzazione della PA nei rapporti con cittadini e imprese.
CITD
Comitato Interministeriale per la Trasformazione Digitale promuove, indirizza, coordina l’azione del Governo nelle materie dell’innovazione tecnologica, dell’attuazione dell’agenda digitale italiana ed europea, della strategia italiana per la banda ultra-larga, della digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e delle imprese, nonché della trasformazione, crescita e transizione digitale del Paese.
Cloud first
Strategia che promuove l’utilizzo dei servizi cloud come prima scelta per la gestione dei dati e dei processi aziendali.
Decennio Digitale
Insieme di regole e principi guida dettati dalla Commissione Europea per guidare i Paesi Membri nel raggiungimento degli obiettivi fissati per il Decennio Digitale 2020-2030.
Digital & mobile first
Principio per cui le pubbliche amministrazioni devono erogare i propri servizi pubblici in digitale e devono essere fruibili su dispositivi mobili.
Digital identity only
Principio per cui le pubbliche amministrazioni devono erogare i propri servizi pubblici in digitale e devono essere fruibili su dispositivi mobili.
Gold plating
Fenomeno in cui un progetto viene implementato con caratteristiche o dettagli aggiuntivi che vanno oltre i requisiti richiesti, senza alcuna reale. necessità o beneficio tangibile.
Governo come Piattaforma
Approccio strategico nella progettazione e nell’erogazione dei Servizi Pubblici in cui il governo agisce come una piattaforma aperta che facilita l’erogazione di servizi da parte di entità pubbliche e private.
ICT
Information and Communication Technology (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).
Interoperabilità
Rende possibile la collaborazione tra Pubbliche amministrazioni e tra queste e soggetti terzi, per mezzo di soluzioni tecnologiche che assicurano l’interazione e lo scambio di informazioni senza vincoli sulle implementazioni, evitando integrazioni ad hoc.
Lock-in
Fenomeno che si verifica quando l’amministrazione non può cambiare facilmente fornitore alla scadenza del periodo contrattuale perché non sono disponibili le informazioni essenziali sul sistema che consentirebbero a un nuovo fornitore di subentrare al precedente in modo efficiente.
Once-only
Principio secondo cui l’amministrazione non richiede al cittadino dati e informazioni di cui è già in possesso.
Open data by design e by default
Principio per cui il patrimonio informativo della Pubblica Amministrazione deve essere valorizzato e reso disponibile ai cittadini e alle imprese, in forma aperta e interoperabile.
Openess
Principio per cui le pubbliche amministrazioni devono tenere conto della necessità di prevenire il rischio di lock-in nei propri servizi, prediligere l’utilizzo di software con codice aperto o di e-Service e, nel caso di software sviluppato per loro conto, deve essere reso disponibile il codice sorgente, nonché promuovere l’amministrazione aperta e la condivisione di buone pratiche sia amministrative che tecnologiche.
PDND
Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è lo strumento che abilita l’interoperabilità dei sistemi informativi degli Enti e dei Gestori di Servizi Pubblici.
PIAO
Piano Integrato di Attività e Organizzazione è un documento unico di programmazione e governance che va a sostituire tutti i programmi che fino al 2022 le Pubbliche Amministrazioni erano tenute a predisporre, tra cui i piani della performance, del lavoro agile (POLA) e dell’anticorruzione.
PNC
Piano Nazionale per gli investimenti complementari è il piano nazionale di investimenti finalizzato a integrare gli interventi del PNRR tramite risorse nazionali.
PNRR
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è il piano nazionale di investimenti finalizzato allo sviluppo sostenibile e al rilancio dell’economia tramite i fondi europei del Next Generation EU.
Privacy by design e by default
Principio per cui i servizi pubblici devono essere progettati ed erogati in modo sicuro e garantire la protezione dei dati personali.
RTD
Responsabile per la Trasformazione Digitale è il dirigente all’interno della Pubblica Amministrazione che garantisce operativamente la trasformazione digitale dell’amministrazione, coordinando lo sviluppo dei servizi pubblici digitali e l’adozione di nuovi modelli di relazione con i cittadini, trasparenti e aperti.
SIPA
Sistema Informativo delle Pubbliche Amministrazioni (SIPA) insieme coordinato di risorse, norme, procedure, tecnologie e dati volti a supportare la gestione informatizzata delle attività e dei processi all’interno delle pubbliche amministrazioni.
User-centric
Principio per cui le pubbliche amministrazioni devono progettare servizi pubblici che siano inclusivi e che vengano incontro alle diverse esigenze delle persone e dei singoli territori, prevedendo modalità agili di miglioramento continuo, partendo dall’esperienza dell’utente e basandosi sulla continua misurazione di prestazioni e utilizzo.
UTD
Ufficio per la Transizione Digitale è l’ufficio dell’amministrazione a cui viene affidato il delicato processo di transizione alla modalità operativa digitale.