5. Diritti¶
Nell’ambito di un progetto di digitalizzazione, ciascun istituto deve accertare eventuali diritti d’autore in essere e la loro titolarità. I diritti possono riguardare l’originale o la sua riproduzione, così come la sua metadatazione e la sua descrizione. Molti progetti di digitalizzazione possono, inoltre, riguardare documenti contenenti dati personali e/o sensibili, specialmente nel dominio archivistico.
L’istituto conservatore coinvolto avrà cura di esplicitare in un apposito documento i vincoli derivanti dalla normativa di tutela italiana ed europea in merito a dati personali, diritto d’autore e diritto patrimoniale d’autore, definendo i termini d’uso possibili.
In questa sede è necessario rilevare che le licenze e i termini d’uso legati all’esistenza di uno o più di queste tipologie di diritti vanno esplicitate all’interno dei metadati (ad esempio, nella sezione “metsRights” di un record in formato METS).
Per una più estesa trattazione dell’argomento, si rimanda alle Linee guida per l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni dei beni culturali in ambiente digitale.