8. Il capitolato
Il capitolato tecnico è il documento che viene allegato al bando di
gara, con cui la stazione appaltante individua le prescrizioni tecniche
da applicare all’oggetto del contratto d’appalto di lavori, servizi o
forniture.
Qui di seguito viene proposto un indice con le voci considerate
essenziali all’interno di un capitolato tecnico per un progetto di
digitalizzazione. È utile segnalare che l’ordine con cui vengono
presentate tali voci non è prescrittivo e non necessariamente occorre
inserirle tutte in uno specifico capitolato (per esempio, il trattamento
del materiale può essere stato preventivamente eseguito dal personale
interno). All’interno di questa proposta di indice di capitolato tecnico
non viene affrontata esplicitamente la parte economica dell’oggetto
dell’appalto, per la definizione della quale si rimanda in modo più
dettagliato al capitolo VII. Voci di costo.
- Oggetto della fornitura:
- obiettivi e finalità;
- Descrizione dei beni (cfr. par. Che cosa (selezione e trattamento del bene)).
- Progetto di digitalizzazione:
- trattamento dei beni (ed eventuale ricondizionamento);
- figure professionali richieste per la costituzione del gruppo di
progetto (cfr. par. Chi (enti coinvolti e team di progetto));
- formazione specifica per il personale impiegato.
- Il processo di digitalizzazione (cfr. par. Come):
- risorse strumentali e metodologie in relazione alla tipologia
- dei beni ;
- Metodologia di scansione.
- Caratteristiche tecniche della digitalizzazione:
- caratteristiche dei file master;
- caratteristiche dei file derivati;
- nomenclature e metadati tecnici/gestionali;
- Metadati descrittivi.
- Supporti.
- Luogo di lavoro (cfr. par. Dove).
- Orario di servizio .
- Sopralluogo preliminare .
- Attività e cronoprogramma:
- attività;
- cronoprogramma;
- ruoli e responsabilità (in relazione al cronoprogramma).
- Vincoli temporali del progetto:
- piano della qualità ;
- piano di lavoro ;
- specifiche di erogazione dei servizi (movimentazione,
- assicurazione, storage - hardware o cloud - backup e
disaster recovery, conservazione a lungo termine).
- Comunicazioni formali e documentazione.
- Strumenti a supporto della fornitura .
- Verifiche e collaudi (cfr. par. Verifiche e collaudi).
- Analisi e gestione del rischio.
- Documentazione gestionale.
- Titolarità e licenze.
- Conformità norme ISO.
- Garanzia.
- Livelli di servizio.
- Penali.
Questo scheletro di base può esser poi declinato a seconda delle
caratteristiche specifiche del progetto di digitalizzazione per cui si
redige il capitolato.
Nella Pagina del sito dell’ICCD – Linee Guida per il
PND
si riporta un esempio di capitolato che, pur non rispettando alla
lettera l’ordine dell’indice qui proposto, in quanto formulato
anteriormente, è comunque coerente con le principali indicazioni
elaborate nelle presenti Linee guida.