Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Impatto e indicatori

L’impatto che si intende produrre, coerente con i risultati attesi della Strategia, può essere sintetizzato in:

  • aumento dei cittadini e della popolazione attiva con competenze digitali almeno di base;
  • aumento degli individui svantaggiati (tra cui i soggetti anziani) con competenze digitali almeno di base;
  • incremento dell’utilizzo di internet, con particolare riferimento ad alcune attività essenziali (inclusi i servizi di eGovernment) e alle categorie svantaggiate.

Gli indicatori specifici di quest’asse sono legati alle linee di intervento e alle azioni che si intendono perseguire e in particolare:

  • alla popolazione coinvolta nelle azioni online di autovalutazione e di formazione per il raggiungimento del livello base di competenze digitali;
  • alla popolazione che beneficia delle attività di facilitazione digitale per l’utilizzo di Internet e dei principali servizi digitali;
  • alla popolazione delle due aree precedenti che è inclusa nelle categorie svantaggiate;
  • all’equilibrio di genere della popolazione coinvolta negli interventi e alla sua distribuzione tra le fasce d’età.

L’obiettivo da raggiungere nel medio periodo, entro il 2025, è di coinvolgere nelle attività di facilitazione digitale e nelle attività di formazione, considerando il complesso delle iniziative sviluppate nell’ambito di Repubblica Digitale, incluse quelle della Coalizione Nazionale, una quantità della popolazione “target” tale da posizionare l’Italia, rispetto agli indicatori di impatto di quest’asse di intervento, nelle prime tre posizioni rispetto ai Paesi UE più simili a noi per caratteristiche socio-economiche e demografiche (Germania, Francia, Spagna e Polonia) e al Regno Unito.