Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Impatto e indicatori

Istruzione

Nell’ambito della strategia per il potenziamento delle competenze digitali degli studenti, si intende costruire un piano operativo di azioni a breve, medio e lungo termine e, al contempo, definire un set di indicatori da utilizzare ai fini della misurazione dell’impatto delle iniziative oggetto di programmazione, anche alla luce dei nuovi processi legati ai fabbisogni formativi emersi nel corso del presente periodo di emergenza sanitaria derivante dalla pandemia di Convid-19.

L’impatto atteso, coerentemente con gli obiettivi definiti nell’ambito della Strategia, concerne:

  • l’innalzamento del livello delle competenze digitali del personale docente ed educativo;
  • l’innalzamento del livello di competenze digitali degli studenti in uscita dai percorsi del I e del II ciclo di istruzione;
  • l’aumento del numero di studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado che intraprendono percorsi universitari in ambito ICT;
  • la riduzione del divario di genere tra gli studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado che intraprendono percorsi di studio e/o professionali in ambito STEM;
  • l’aumento del numero di studenti coinvolti in iniziative di sviluppo delle competenze digitali, anche nell’ambito dei percorsi per la competenze trasversali e l’orientamento;
  • l’aumento del numero di studenti che utilizzano ordinariamente internet, dispositivi e contenuti digitali per lo svolgimento di attività legate all’apprendimento.

Università e Alta formazione

La formazione scolastica e universitaria e l’alta formazione digitale del Paese sono elementi imprescindibili della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e del sistema produttivo.

Il sistema della formazione nel suo complesso deve contribuire in modo coerente a sostenere i processi di investimento sul capitale umano, che devono guidare la definizione di nuovi processi organizzativi e produttivi attraverso lo sviluppo di metodologie e tecnologie innovative. Si tratta di coniugare insieme il “pensare digitale” con lo sviluppo delle necessarie competenze per poter realizzare sistemi tecnologici all’avanguardia.

L’impatto può essere misurato sulla base di:

  • qualificazione dei percorsi di orientamento in entrata e uscita;
  • adeguamento delle modalità di erogazione della didattica attraverso l’impiego delle tecnologie ICT con la progettazione di nuovi servizi per gli studenti (lavoro cooperativo, disponibilità di materiali on line, supporto all’assistenza agli studenti, supporto all’erogazione in presenza degli interventi didattici);
  • modifica e adeguamento dei percorsi formativi dell’attuale offerta formativa alle esigenze delle professioni interessate dalla trasformazione digitale;
  • potenziamento di percorsi di formazione fortemente orientati alla ricerca industriale e all’innovazione;
  • potenziamento del capitale umano e delle infrastrutture in termini di ricercatori impegnati nelle attività didattiche e scientifiche relative al settore dell’ICT e delle sue applicazioni;
  • adeguamento dei modelli di analisi degli osservatori.