Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Risultati attesi

La Strategia si propone di chiudere il gap con gli altri Paesi europei, globalmente e rispetto ai singoli assi di intervento, e di abbattere i digital divide che caratterizzano il contesto italiano. Al fine di monitorare i progressi e di valutare l’efficacia della Strategia, viene predisposto nel Piano Operativo un cruscotto di indicatori di performance, a partire dagli indicatori inseriti nel Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea e dai Digital Maturity Indexes (DMI) elaborati dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano. In particolare da questi ultimi deriva la distinzione tra:

  • fattori abilitanti: ovvero gli elementi che permettono la partecipazione dei cittadini e dei lavoratori all’economia e alla società digitale;
  • risultati da ottenere: ovvero gli elementi che misurano l’effettiva partecipazione dei cittadini e dei lavoratori all’economia e alla società digitale.

In questo modo è possibile tarare adeguatamente le varie azioni previste dal Piano Operativo, soprattutto quelle che saranno definite nelle prossime versioni dello stesso, monitorando se e dopo quanto tempo gli investimenti abilitanti si traducono in risultati concreti. Come mostrato in Figura 1 sono definiti degli indicatori per ogni asse di intervento della strategia e degli indicatori trasversali ai vari assi.

image0

Figura 1. Interconnessioni tra gli assi della strategia

Per tutti gli indicatori vengono definiti nel Piano Operativo dei risultati obiettivo tali da consentire, progressivamente entro il 2025, di ridurre il divario con gli altri Paesi UE e di raggiungere, entro l’annualità stabilita, una tra le prime tre posizioni rispetto ai Paesi UE più simili a noi per caratteristiche socio-economiche e demografiche (Germania, Francia, Spagna e Polonia) e al Regno Unito.