Impatto e indicatori¶
Settore privato e non occupati¶
Per quanto riguarda il settore privato, l’impatto che si intende produrre, coerentemente con i risultati attesi della Strategia, può essere così sintetizzato:
- aumento dei dipendenti privati con competenze digitali di base;
- aumento dei dipendenti privati con competenze digitali specialistiche;
- ammodernamento dei processi produttivi;
- maggiore trasferimento tecnologico verso le imprese;
- maggiore presenza del mondo del business nel mondo della didattica e viceversa;
- maggiore interazione tra imprese digitali e imprese tradizionali;
- moltiplicazione delle iniziative nazionali in materia di tecnologie emergenti quali Blockchain, IoT e Intelligenza Artificiale;
- facilitazione nell’accesso e nell’uso delle reti di telecomunicazioni in banda ultralarga e delle tecnologie digitali.
Gli indicatori specifici di riferimento sono legati alle priorità di intervento e alle linee di intervento che si intendono perseguire e, come precedentemente evidenziato, in particolare:
- al miglioramento delle competenze tecnologiche della forza lavoro;
- al miglioramento tecnologico dei processi produttivi;
- al potenziamento del raccordo tra didattica e impresa;
- al miglioramento nell’accesso alle reti in banda ultralarga e nell’utilizzo delle tecnologie emergenti.
Settore pubblico¶
Per quanto riguarda il settore del pubblico impiego l’impatto che si intende produrre, coerente con i risultati attesi della Strategia, può essere sintetizzato in:
- aumento dei dipendenti pubblici con competenze digitali almeno di base;
- aumento dei dipendenti pubblici con competenze specialistiche in ambito ICT;
- incremento del numero di servizi pubblici digitali destinati ai cittadini e soprattutto alle imprese.
Gli indicatori specifici di riferimento sono legati alle priorità di intervento e alle azioni che si intendono perseguire e, in particolare:
- ai futuri dipendenti pubblici selezionati attraverso percorsi che valorizzano il ruolo delle competenze digitali applicate all’ambito pubblico;
- ai dipendenti pubblici non specialisti IT che beneficiano di interventi formativi mirati a supporto della trasformazione digitale, a partire dalla rilevazione strutturata dei fabbisogni formativi a livello organizzativo, professionale e individuale;
- agli specialisti IT che beneficiano di percorsi di selezione dedicati e interventi formativi altamente qualificati al fine di rafforzare le competenze specialistiche e il ruolo riconosciuto nel settore della PA.