Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Impatto e indicatori

Settore privato e non occupati

Per quanto riguarda il settore privato, l’impatto che si intende produrre, coerentemente con i risultati attesi della Strategia, può essere così sintetizzato:

  • aumento dei dipendenti privati con competenze digitali di base;
  • aumento dei dipendenti privati con competenze digitali specialistiche;
  • ammodernamento dei processi produttivi;
  • maggiore trasferimento tecnologico verso le imprese;
  • maggiore presenza del mondo del business nel mondo della didattica e viceversa;
  • maggiore interazione tra imprese digitali e imprese tradizionali;
  • moltiplicazione delle iniziative nazionali in materia di tecnologie emergenti quali Blockchain, IoT e Intelligenza Artificiale;
  • facilitazione nell’accesso e nell’uso delle reti di telecomunicazioni in banda ultralarga e delle tecnologie digitali.

Gli indicatori specifici di riferimento sono legati alle priorità di intervento e alle linee di intervento che si intendono perseguire e, come precedentemente evidenziato, in particolare:

  • al miglioramento delle competenze tecnologiche della forza lavoro;
  • al miglioramento tecnologico dei processi produttivi;
  • al potenziamento del raccordo tra didattica e impresa;
  • al miglioramento nell’accesso alle reti in banda ultralarga e nell’utilizzo delle tecnologie emergenti.

Settore pubblico

Per quanto riguarda il settore del pubblico impiego l’impatto che si intende produrre, coerente con i risultati attesi della Strategia, può essere sintetizzato in:

  • aumento dei dipendenti pubblici con competenze digitali almeno di base;
  • aumento dei dipendenti pubblici con competenze specialistiche in ambito ICT;
  • incremento del numero di servizi pubblici digitali destinati ai cittadini e soprattutto alle imprese.

Gli indicatori specifici di riferimento sono legati alle priorità di intervento e alle azioni che si intendono perseguire e, in particolare:

  • ai futuri dipendenti pubblici selezionati attraverso percorsi che valorizzano il ruolo delle competenze digitali applicate all’ambito pubblico;
  • ai dipendenti pubblici non specialisti IT che beneficiano di interventi formativi mirati a supporto della trasformazione digitale, a partire dalla rilevazione strutturata dei fabbisogni formativi a livello organizzativo, professionale e individuale;
  • agli specialisti IT che beneficiano di percorsi di selezione dedicati e interventi formativi altamente qualificati al fine di rafforzare le competenze specialistiche e il ruolo riconosciuto nel settore della PA.