Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Iniziative in corso

Non sono attivi al momento percorsi di formazione strutturati, ma sono già presenti diversi progetti di portata nazionale. Tra i principali:

  • Nel 2014 è stato lanciato dal MIUR il Piano nazionale di Attività per l’Innovazione dell’Istruzione degli Adulti (PAIDEIA), che sostiene le attività delle Reti territoriali dell’apprendimento permanente e promuove al suo interno la sperimentazione del PIAAC online (capofila ANPAL), fornendo ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) uno strumento di self-assessment predisposto dall’OCSE per misurare le competenze degli adulti.
  • Dal 2017 si tiene inoltre la fiera nazionale FIERIDA, grande manifestazione dedicata all’istruzione degli adulti, promossa dal MIUR e dalla Rete Italiana di Istruzione degli Adulti (RIDAP). Dal 2019 la fiera è collegata a Leonardo visionario, progetto formativo sulla didattica innovativa e sulle tecnologie digitali nell’educazione che ha erogato in un anno oltre 60.000 ore di formazione.
  • Dal 2019 è attivo il network ANG inRadio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Si tratta di una digital radio finalizzata all’ascolto dei giovani, all’inclusione sociale e al rafforzamento delle competenze digitali attraverso l’attivazione sui temi sociali e culturali.

Molti dei progetti attivi sono raccolti all’interno dell’iniziativa nazionale Repubblica Digitale, nella relativa Coalizione Nazionale per le competenze digitali, alla quale hanno aderito da maggio 2019 numerosi soggetti (tra cui scuole, Università, amministrazioni, aziende, associazioni ed enti) [1].

Numerose sono le iniziative di formazione in contesti non formali: itineranti sul territorio, erogate in sedi specifiche, erogate online, o correlate a specifici progetti o eventi.

Molteplici sono anche le iniziative di facilitazione digitale e di formazione diffuse sul territorio promosse da Regioni (come Pane e internet in Emilia-Romagna e DigiPASS in Umbria), amministrazioni comunali, in-house IT, biblioteche e associazioni.

Al fine di rafforzare il ruolo dei giovani come facilitatori digitali per favorire l’accesso alle competenze digitali, è in corso di strutturazione un asse sperimentale di «Servizio Civile Digitale» promosso dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione e il Ministro per le Politiche giovanili.

[1]Un quadro aggiornato di tutti gli enti e le iniziative aderenti è reperibile su: https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/