Docs Italia beta

Documenti pubblici, digitali.

Premessa

Nel rapporto del Digital Economy and Society Index (DESI) 2020 si legge: “L’Italia sta avviando iniziative volte a rafforzare le competenze digitali e affrontare il tema dell’inclusione digitale. Intensificare e concentrare gli sforzi contribuirebbe a ridurre il divario digitale tra la popolazione e a garantire che la maggioranza disponga almeno di competenze digitali di base. Un altro passo importante in questo ambito sarebbe un approccio globale al miglioramento delle competenze e alla riqualificazione della forza lavoro, che comprenda un rafforzamento delle competenze digitali avanzate”. Nel DESI 2020, nell’area Capitale Umano, l’Italia ha la peggiore prestazione tra i Paesi europei.

La carenza di competenze digitali nei diversi ambiti, per cui l’Italia risulta tra i Paesi europei più in difficoltà, è una delle principali limitazioni per lo sviluppo sociale ed economico del Paese e per la sua ripresa dall’attuale periodo di crisi, assumendo i caratteri della priorità. Ecco perché è necessario che il tema delle competenze digitali diventi una priorità strategica per il nostro Paese.

Nell’ambito della Strategia Italia 2025 del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione del Paese, presentata il 17 dicembre 2019, è stata così inclusa l’iniziativa «Repubblica Digitale», fondata sulla considerazione che la trasformazione digitale del Paese non può prescindere dalla contestuale crescita e diffusione della cultura digitale. L’impatto notevole prodotto dall’emergenza sanitaria rende, inoltre, ancora più evidente quanto sia fondamentale l’uso del digitale per la vita sociale ed economica, così come per l’istruzione. In questo quadro Repubblica Digitale, che vuole rappresentare una risposta organica e complessiva sul tema delle competenze digitali, si sta sviluppando in modo significativo:

  • il 7 aprile è stata avviata l’elaborazione della presente “Strategia Nazionale per le competenze digitali” e del Piano Operativo correlato, che sarà consolidato nelle prossime settimane, a partire dalle iniziative in essere;
  • l’8 aprile l’alleanza multistakeholder costituita nell’ambito di Repubblica Digitaleè entrata tra le coalizioni nazionali dell’iniziativa europea per le competenze e le professioni digitali(Digital Skills and Jobs Coalition);
  • sono state superate le 130 iniziative aderenti alla Coalizione Nazionale, promosse da più di 120 organizzazioni, e la loro rappresentatività rispetto alle iniziative in atto in Italia è ormai molto significativa.

In particolare, il presente documento è stato elaborato in un’ottica corale secondo modalità collaborative mettendo sullo stesso tavolo, come viene riportato in dettaglio sul sito https://repubblicadigitale.innovazione.gov.it/it/, ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, istituti di ricerca, imprese, professionisti, Rai, le associazioni e le varie articolazioni del settore pubblico coinvolte, oltre che le organizzazioni aderenti alla Coalizione Nazionale, fruendo anche di scambi a livello informale con la Commissione Europea, con una regia affidata al Comitato Tecnico Guida di Repubblica Digitale, coordinato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

La presente Strategia, insieme al Piano Operativo correlato, a fine anno sarà sottoposta da parte del Comitato Tecnico Guida a una prima verifica sulla base dell’analisi dei dati e delle esperienze relative al 2020, e conseguentemente aggiornata, per poi seguire un percorso annuale di verifica e aggiornamento.